Come preparare il file in formato Word?

Scegli da questo link un modello/formato idoneo per il tuo libro in base ai modelli più usati dai bestseller del tuo genere.

Ci sono tanti software professionali per la creazione del cartaceo. Dopo tante prove, noi usiamo Word di Microsoft.

Di seguito riporto alcuni consigli rapidi per una corretta e veloce formattazione del libro.

Crea per ogni capitolo una nuova interruzione di sezione, dove copiare il testo dei vari capitoli.

Per i romanzi e i saggi ti consiglio di fare un rientro di cinque millimetri nella prima riga di ogni paragrafo.

Posiziona l’inizio di ogni capitolo nella pagina di destra.

Usa le funzioni avanzate di Word almeno per:

Evita l’uso del grassetto, usa il corsivo solo per i titoli, giustifica il testo (non far caso a come è formattato questo testo che stai leggendo perché  NON è un testo per l’editoria classica ma è solo per il web marketing ;-)).

I dialoghi all’interno della narrazione devono essere preceduti da : — (trattino medio o lungo).

Scrivi i nomi di persona per esteso; lo stesso vale per i luoghi, salvo abbreviazioni accentate.

Per separare frasi e parti di testo, nella prosa e nei saggi usa il trattino medio o lungo (—). Il trattino breve (-) utilizzalo solo per collegare due o più parole tra loro.

Acronimi e sigle, solo la prima volta che compaiono nel testo, è bene che siano seguiti, tra parentesi tonde, dalle parole che li compongono per esteso.

Scrivi i titoli di opere librarie, musicali, teatrali, cinematografiche, ecc., in corsivo.

Usa i termini stranieri di uso comune nella lingua italiana, sempre al singolare, per gli altri puoi fare il plurale e metterli in corsivo.

Metti tra le virgolette doppie le citazioni. Per virgolettare parole all’interno di una frase tra virgolette doppie, usa le virgolette semplici.

I puntini di sospensione devono essere sempre e solo tre, agganciati al testo che li precede se sono alla fine di una frase e al testo che li segue se sono a inizio frase.

Usa la d eufonica solo nei casi di incontro della stessa vocale (es. ed ecco, ad andare, ad ascoltare, ecc.).

Scrivi sempre le vocali maiuscole accentate con l’accento posto sopra la lettera (usa i tasti di scelta rapida per Mac e per Microsoft ).

Le eventuali immagini inserite nel testo devono avere la stessa geometria, devono essere centrate e larghe quanto la pagina.