Perché solitamente consigliamo di stampare in bianco e nero?

A meno che tu non debba stampare un libro fotografico o un’opera in cui le immagini colorate sono fondamentali per esporre e chiarire i contenuti, consigliamo di evitare di stampare il libro cartaceo a colori ma di produrlo in bianco e nero.

Infatti con un libro a colori avresti un aumento importante del costo di stampa, erodendo i guadagni per ogni copia venduta.

Se hai scritto un romanzo, le foto a colori al suo interno molto spesso non servono a niente. Pensa a quanti romanzi bestseller hai comprato che avevano dentro foto a colori? io non ne ricordo uno 😉

Le persone non compreranno il tuo romanzo perché dentro ci sono foto a colori ma per i “contenuti scritti”.

Lo stesso principio vale solitamente anche per i manuali, saggi e libri di poesie.

Inoltre, dal punto di vista del marketing, va detto che:

  • le persone non innescheranno il passaparola del tuo libro per le foto a colori ma per i contenuti scritti e con la stampa in bianco e nero
  • avrai dei margini di azione sul prezzo più ampi, partendo dal basso: ciò ti consentirà di fare promozioni mirate in modo più efficace e personalizzato